
In mezzo alle rocce

Pura emozione: roccia, concentrazione, forza muscolare e tecnica. L’arrampicata richiede uno sforzo gigantesco, ma alla fine si viene ricompensati da un panorama mozzafiato. Intorno ad Andermatt ci sono diverse ferrate e percorsi di arrampicata a corda singola o multipla.
Ferrata Diavolo
La ferrata Diavolo offre una straordinaria vista che penetra in profondità nella Gola della Schöllenen. Con un grado di difficoltà che va da K2 a K3, è la soluzione ideale per tutta la famiglia e per chi è ancora alle prime armi. Il punto di salita dista circa 20 minuti dalla stazione di Andermatt e si trova presso il Ponte del Diavolo, in corrispondenza del monumento di Suvorow. Bisogna poi superare 700 metri di fune metallica, 265 perni e ganci di ferro, diversi punti di appoggio artificiali e due scalinate prima di arrivare a Tüfelstalboden, a 1.860 metri di altitudine. Qui vi aspetta un’area relax in cui potrete scaricare tutta la tensione accumulata, prima di fare ritorno ad Andermatt camminando sui sentieri.

Arrampicata
La Via Cresta Sud di Salbitschijen è una delle più belle vie in granito della Svizzera ed è una delle ferrate più famose nei dintorni di Andermatt. La fatica verrà ricompensata con una vista a 360° dell’appuntita Salbitnadel. Per percorrere i 18 appigli di questo impegnativo percorso (6a) sono necessarie circa cinque o sei ore. La discesa e la salita richiedono un’altra ora a testa. Consigli utili: Per rendere il percorso più fattibile, consigliamo di trascorrere la notte al rifugio Salbit.

Guide alpine e attrezzatura
L’arrampicata in montagna è diversa da quella praticata al chiuso. Anche per gli arrampicatori esperti vale la pena di coinvolgere una guida alpina professionista per la prima escursione tra le rocce. Ad Andermatt puoi trovare le guide alpine rivolgendoti a Andermatt Guides, Mammut Alpine School e Peakdreams.
Diversi negozi sportivi di Andermatt offrono in noleggio l’attrezzatura necessaria per l’arrampicata: Imholz Sport in Piazza Gottardo, Meyers Sporthaus e Alpina Sport nel borgo di Andermatt.
