
Sui passi in bicicletta

Scopri la regione intorno ad Andermatt a cavallo della tua bicicletta. Otto passi ti invitano ad una eccezionale sfida ciclistica. Che tu voglia affrontare tre passi in una sola giornata oppure organizzare un tranquillo e piacevole tour con una e-bike, da noi trovi sempre la soluzione giusta.
Una tranquilla escursione nella valle
Se non hai voglia di affrontare troppi metri di dislivello, puoi optare per una tranquilla escursione alla scoperta dell’altopiano della Valle di Orsera in bicicletta o con una e-bike. Andando in direzione di Hospental e Realp, sulle rive della Reuss troverai lungo la strada diverse aree dove fare una pausa e goderti la natura. E se il ritorno è troppo faticoso, puoi caricare la tua bicicletta o e-bike sul treno della Matterhorn Gotthard Bahn e tornare così ad Andermatt.

Da Andermatt a Disentis
Per andare da Andermatt a Disentis devi oltrepassare il passo dell’Oberalp. I circa 650 metri di dislivello si sentono tutti nei polpacci, ma una volta in cima al passo lo sforzo è ricompensato da una vista meravigliosa sul lago di Oberalp e sull’originale faro. Poi inizia la rapida discesa per Disentis passando da Sedrun. Per il viaggio di ritorno ad Andermatt consigliamo di prendere la Matterhorn Gotthard Bahn. Tieni presente che il numero di biciclette trasportate è limitato a 10-12 per tratta. Si consiglia di non viaggiare nelle ore di punta. L’itinerario è adatto anche alle e-bike.

La Gotthard-Challenge
I tre passi della Furka, della Novena o Nufelen e del San Gottardo sono regolarmente presenti nel programma del Tour de Suisse ed è per questo che il tour rientra tra i grandi classici delle Alpi. Con una lunghezza di oltre 100 chilometri e una salita di oltre 3.000 metri di dislivello, questa Challenge dura sei ore e non è adatta agli inesperti. Se i muscoli non risultassero ancora pronti per questo tour nonostante un intenso allenamento, puoi salire sull’AutoPostale in vari punti del percorso. I posti per le biciclette sono limitati.

Informazioni utili
Ben equipaggiati
I negozi sportivi di Andermatt noleggiano biciclette con o senza alimentazione elettrica. Puoi anche portare la tua due ruote per servizi di manutenzione. Lo Sportshop Gleis 0 all’interno della stazione centrale, Imholz Sport in Piazza Gottardo e Snowlimit e Meyers Sporthaus nel borgo di Andermatt offrono in noleggio biciclette e tutto ciò che le riguarda.
Trasporto biciclette Andermatt-Gütsch e Oberalp-Platten
Se non ti senti di affrontare i primi metri di dislivello pedalando, le cabinovie Gütsch-Express e Schneehüenerstock-Express (fino alla stazione intermedia di Platten) provvedono al trasporto della tua bicicletta. Dal Gütsch puoi ritornare a valle passando per la vecchia strada militare e godendoti la vista su tutta la Valle di Orsera oppure da Platten, passando sulle rive del Lutersee, andare fino al Gütsch per tornare ad Andermatt.
Infrastrutture per biciclette, mountain bike e e-bike
Nel parcheggio Andermatt Reuss troverai un’area di lavaggio e un centro servizi per le biciclette. Per le bici elettriche c’è una stazione di ricarica in Piazza Gottardo ad Andermatt Reuss. Troverai altre stazioni di ricarica lungo tutti i percorsi ciclabili più lunghi del Canton Uri.