Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Cose da sapere sul campo da golf a 18 buche di Andermatt

Il progettista di campi da golf Kurt Rossknecht

Il campo da golf da campionato di 18 buche, par 72, porta la firma del più famoso architetto tedesco specializzato in campi da golf Kurt Rossknecht.

L'architetto inserisce perfettamente i campi da golf nel paesaggio, preservando le caratteristiche esistenti e facendo dissolvere il percorso nell’ambiente circostante a formare un tutt'uno armonioso. Per Rossknecht progettare campi da golf significa giocare nella e con la natura. Non gli interessa creare cose fantasiose, ma integrare veramente il campo il più possibile nel paesaggio. «Dal punto di vista tecnico, la sfida maggiore da superare oltre l’altitudine è stata la varietà dei terreni, dalle rocce alle fitte brughiere.

«Siamo riusciti a realizzare un campo da golf di alto valore sia dal punto di vista qualitativo che progettuale. L’Andermatt Swiss Alps Golf Course è senza dubbio uno di quei campi da golf in Europa che un golfista non dimenticherà per molto tempo dopo averci giocato: il pittoresco paesaggio con le imponenti montagne, i ruscelli, i laghi, le formazioni rocciose, i prati fioriti e le vaste distese erbose senza alberi. Il campo da golf ha molti elementi che ricordano un campo scozzese, ma lo scenario montano e le superfici d’acqua sono proprio l’opposto di un campo scozzese», dice Kurt Rossknecht.

L’affermato architetto paesaggista è noto per la sua sensibilità nel disegnare i layout, per i campi idilliaci da lui progettati e per il suo amore per i dettagli. Rossknecht si occupa della progettazione di campi da golf da più di trent’anni. Nel 1988 ha aperto la sua azienda, con la quale ha costruito più di 70 campi in tutto il mondo e ne ha rimodernati o ampliati altri 30.

Sito Web di Kurt Rossknecht

Appartenenza al Club

Nella Valle di Orsera si trovano due campi da golf. L’Andermatt Swiss Alps Golf Course da 18 buche e il campo da 9 buche di Realp. Quest’ultimo è sede del Golf Club Andermatt-Realp, che ha concluso un accordo sul diritto di gioco con Andermatt Swiss Alps.

I soci del GC Andermatt-Realp possono scegliere tra una iscrizione per 9 buche e una per 27. La quota di ingresso per una iscrizione a 27 buche ammonta a 25.000.- Franchi Svizzeri e dà il diritto di gioco illimitato sul campo da campionato di Andermatt e sul campo da 9 buche di Realp. La quota annuale per il 2017 ammonta a 2.400.- Franchi Svizzeri.

Oltre a ciò c’è la possibilità di acquistare un abbonamento annuale per 27 buche, personale e non trasferibile, paragonabile ad una tessera annuale della Federazione Golf Svizzera ASG. Per la stagione 2017 ha un costo di 3.900.- Franchi Svizzeri.

Etichetta in campo da golf

Ad Andermatt si respira il vero spirito del gioco del golf: onestà, integrità e cortesia sono i caratteri sportivi distintivi del golf. Etichetta non è una parola vuota di significato, un abbigliamento curato è indispensabile ed è considerato un segno di rispetto verso gli altri giocatori. Anche riparare i pitch mark e rimettere a posto i divot è un segno di rispetto nei confronti del campo e del gioco.

Nello straordinario circondario della Valle di Orsera il golf, a causa della sua altitudine e delle particolari condizioni meteorologiche, è un’esperienza quasi scozzese. Tuttavia dovrete riservare i vostri jeans, le t-shirt e le scarpe da ginnastica per le passeggiate in città. Vi preghiamo inoltre di portare il vostro cane a passeggiare al di fuori del campo da golf.

Linee guida per l’utilizzo di Andermatt Swiss Alps Golf Course (ASA GC)

Il campo da golf è aperto a tutti i giocatori che rispettano le seguenti condizioni:

  • Tutti i giocatori si devono registrare presso la reception del golf prima di giocare.
  • Tutti i giocatori devono essere in possesso di una licenza valida emessa da una associazione nazionale riconosciuta.
  • Gli orari di partenza devono essere rigidamente rispettati, per garantire un flusso di gioco ottimale sul campo da golf.
  • Un abbigliamento da golf adeguato è obbligatorio sul campo da golf e nei campi pratica.
  • I cani non sono ammessi sul campo da golf e nei campi pratica.
  • Durante la stagione golfistica, dalle ore 8.00 alle 8.48 il campo da golf è riservato esclusivamente ai proprietari del immobili di Andermatt Swiss Alps e ai membri di Golf Club Andermatt Realp aventi diritto di gioco ad Andermatt.
  • Le istruzioni sulla velocità del gioco e le richieste del personale del campo devono essere sempre rispettate.
  • I telefoni cellulari devono essere spenti o silenziati.