
Il Passo dell’Oberalp è di nuovo aperto
27 aprile 2021

Dalle ore 8.00 di questa mattina è di nuovo aperto il Passo dell’Oberalp, che collega i due cantoni di Uri e dei Grigioni. Le ultime settimane sono state caratterizzate da un intenso lavoro di sgombero della neve. Il Passo dell’Oberalp è uno dei primi passi ad essere riaperto dopo la chiusura invernale.
Un inverno molto nevoso
Dopo il lungo e nevoso inverno trascorso, lo sgombero dei passi è quest’anno particolarmente difficile e impegnativo. Nelle scorse settimane, gli addetti del Dipartimento delle strade cantonali hanno fresato e sgomberato una grande massa di neve alta depositata sul passo, che raggiunge i 2044 metri di altezza. Sono stati inoltre rimontati guardrail e segnaletiche in modo da poter garantire un viaggio sicuro.


Passo della Furka e del San Gottardo
Anche gli altri passi della regione intorno ad Andermatt saranno sgomberati dalla neve. Si prevede l’apertura parziale del Passo della Furka per il 28 Maggio. Quasi certamente il passo della Furka non sarà completamente percorribile prima dell’11 giugno. Anche sul Passo del San Gottardo i lavori di sgombero sono in pieno svolgimento. Se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, il collegamento tra nord e sud sarà nuovamente aperto al traffico privato verso Pentecoste (21 maggio). Al momento tutte le date menzionate non possono essere garantite in modo definitivo.