
Mybuxy estende la sua area operativa all’Urner Oberland
13 aprile 2022

Il servizio di trasporto a chiamata attivato nel giugno 2021 nella regione di Andermatt da mybuxi ha ampliato il suo raggio d’azione. Il comune di Wassen e la Valle di Meien saranno pienamente collegati e i veicoli di trasporto elettrici di mybuxi circoleranno inoltre da quest’anno anche tra Gurtnellen-Dorf e Gurtnellen-Wiler. Questo servizio garantirà ai giovani e agli anziani di muoversi individualmente con maggiore libertà, sette giorni alla settimana, in modo sostenibile e accessibile.
Il servizio a chiamata mybuxi ha vissuto negli ultimi mesi un grande impulso. Dopo aver lanciato la scorsa estate le soluzioni di mobilità sostenibile nell’Urner Oberland, mybuxi continua ad essere in fase di espansione. Con le prossime estensioni del servizio, entreranno a far parte della rete di esercizio ulteriori borghi, che potevano contare solo su una offerta limitata dei servizi di trasporto pubblico: la Valle di Meien e Gurtnellen.
Nella Valle di Meien in estate, quando la strada del passo del Susten è aperta, viaggia solo un autobus due volte al giorno. La linea di autobus tra Gurtnellen-Dorf e Gurtnellen-Wiler è stata addirittura sospesa a causa degli scarsi passeggeri. Quindi all’interno del comune non esiste più un servizio di trasporto pubblico. Il comune di Gurtnellen è collegato al servizio di trasporto pubblico solo sulla strada principale.
I consiglieri comunali dei comuni di Wassen e Gurtnellen hanno quindi deciso di appoggiare l’associazione Alpine Mobility, organizzazione ombrello di mybuxy. Così facendo i comuni hanno dimostrato di essere all’avanguardia, garantendo in modo innovativo che nessuno debba dipendere dal proprio veicolo per muoversi sul territorio. L’associazione Alpine Mobility si è posta l’obiettivo di sviluppare la mobilità nella regione del San Gottardo in modo innovativo e sostenibile. Mybuxi è il primo di molti progetti, che l’associazione vuole lanciare e rendere stabili nei prossimi anni.
Dal 1 aprile i residenti e gli ospiti di entrambe le località hanno la possibilità di ordinare una corsa con mybuxi usando la app e di assicurarsi così l’accessibilità della loro zona, sette giorni alla settimana dal mattino presto alla sera tardi. Per le persone che non amano il mondo digitale c’è anche la possibilità di ordinare il servizio di trasporto con il telefono.