
Progetto pilota reCIRCLE: cibo da asporto senza rifiuti
1 febbraio 2022

Hai voglia di cibo da asporto, ma ti infastidisce l’idea di non sapere cosa fare con i rifiuti prodotti? Anche noi! Così abbiamo avviato un progetto pilota al ristorante Biselli con le stoviglie riutilizzabili reCIRCLE. I prodotti reCIRCLE si possono acquistare da e restituire a circa 1800 aziende partner in Svizzera.
Un caffè veloce qui, uno snack là, sono molte le persone che mangiano per strada al giorno d’oggi e il cibo e le bibite da asporto sono in pieno boom. Ecco che di conseguenza aumenta l’impiego di stoviglie usa e getta. Con i contenitori reCIRCLE vogliamo contrastare questa abitudine. Al ristorante Biselli abbiamo quindi avviato un’attività di test. I menù da asporto possono essere da subito ritirati nella pratica box reCIRCLE.
Funziona così
Tu compri la box reCIRCLE insieme al tuo pasto. Riporti il piatto vuoto al ristorante Biselli o ad una delle circa 1800 aziende partner in tutta la Svizzera e riceverai il rimborso dell’importo che hai pagato. Oppure puoi tenere la tua box e portarla con te quando andrai a prendere dell’altro cibo da asporto. La box reCIRCLE può essere messa sia nel microonde che in lavastoviglie, quindi funziona anche come contenitore per il pranzo.
Prodotto fabbricato in Svizzera secondo i principi del riciclo sostenibile
reCIRCLE ha sviluppato stoviglie riutilizzabili fatte di materiali straordinariamente durevoli. Perché le confezioni più ecologiche che esistano sono quelle che si possono riutilizzare più volte. Tutti i prodotti sono prodotti e riciclati da Stefan Kälin AG a Einsiedeln. I contenitori color melanzana sono fatti di polibutilene tereftalato (PBT) e i coperchi sono fatti di polipropilene (PP). Il PBT e il PP si possono riciclare. La Stefan Kälin AG sminuzza il contenitore al termine della sua lunga durata di vita e da esso realizza del nuovo materiale granulato.
reCIRCLE fa in modo che tutti i materiali impiegati si possano riutilizzare in futuro per nuovi prodotti reCIRCLE. Ulteriori informazioni su reCIRCLE, la valutazione del ciclo di vita dei prodotti e la rete di aziende partner sono consultabili sul loro sito aziendale.
Ampliamento ad altre imprese
Se il progetto pilota avrà successo, introdurremo i prodotti reCIRCLE anche in altri ristoranti Mountain Food che offrono cibo da asporto.
