
Dietro le quinte della giornata nazionale del Futuro 2022
11 novembre 2022

Ogni anno a novembre si svolge la Giornata Nazionale del Futuro. In questa giornata le aziende aprono le loro porte a ragazzi e ragazze frequentanti dalla quinta alla settima classe (corrispondente all’incirca alla scuola secondaria di primo grado) e offrono loro l'opportunità di conoscere diversi profili professionali. Il 10 novembre, il Gruppo Andermatt Swiss Alps e Andermatt-Sedrun Sport AG hanno offerto a una ventina di ragazzi una panoramica del loro variegato mondo professionale.
Le ragazze e i ragazzi erano molto emozionati quando quel mattino sono stati accolti ad Andermatt. La giornata di ciascuno di loro è iniziata in modo diverso: c’è chi ha osservato il proprio accompagnatore in azione o chi ha imparato quali sono i diversi compiti da svolgere nel centro operativo della SkiArena. Dopo una breve passeggiata nel nuovo quartiere di Andermatt Reuss, abbiamo proseguito con un workshop di informatica. Qui, tra le altre cose, i ragazzi hanno potuto realizzare il loro primo sito web.
Nuove idee per Andermatt
Dopo aver gustato un piatto di pasta al ristorante Biselli, Raphael Krucker, CEO di Andermatt Swiss Alps, ha incontrato i ragazzi in Piazza Gottardo. Il suo consiglio è stato: "Scegliete una professione che vi piaccia!". Quando è stato chiesto loro come pensavano che la località di Andermatt potesse essere ulteriormente migliorata, i ragazzi hanno proposto un'infinità di idee: piste per slittini, zoo e piste da bowling sono solo alcuni esempi.
Approfondimento in ambito alberghiero e gastronomico
Nel pomeriggio, i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze in ambito alberghiero e gastronomico. Dopo una visita al Radisson Blu Hotel Reussen, hanno creato nuovi mocktail. Per finire, i ragazzi si sono dedicati alla decorazione degli “Spitzbuben”, i tipici biscotti alpini, all’interno del ristorante Biselli.
Alla fine della giornata, le ragazze e i ragazzi sono tornati a casa con un bagaglio di esperienze davvero positive. Hanno vissuto una giornata varia e istruttiva e hanno potuto conoscere diversi profili professionali. Chissà, magari potremo accogliere qualcuno di loro in futuro come dipendente del Gruppo Andermatt Swiss Alps o di Andermatt-Sedrun Sport AG.

